Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, salgono a 6 gli sbarchi da stanotte: sull'isola 165 migranti

Foto da Archivio

Continuano di sbarchi di migranti a Lampedusa. Tre barconi, con un totale di 113 tunisini, sono stati agganciati dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, a circa 10 miglia a Sud di Lampedusa. Salgono a 6 gli sbarchi che da stanotte si sono registrati sull'isola, con complessivi 165 migranti.
Le motovedette hanno prima soccorso un barcone di 10 metri con a bordo 88 tunisini, fra cui 14 donne e 10 minori. Poi sono stati intercettati due barchini.

Altri quindici tunisini sono stati bloccati mentre erano a bordo di un barcone, verosimilmente partito da Mahdia, dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza. Anche loro sono stati portati, dopo lo sbarco su molo Favarolo, all'hotspot di Lampedusa dove, prima del loro arrivano, c'erano 475 ospiti. Per stasera la Prefettura di Agrigento ha disposto l'imbarco sul traghetto di linea Cossydra, con destinazione Porto Empedocle, di 80 migranti.

Una Ong ha soccorso una barca in vetroresina, con a bordo 23 tunisini, a circa 50 miglia dalla costa di Lampedusa. Il gruppo di migranti, fra cui 3 donne e 9 minori accompagnati, è stato poi trasbordato sulla motovedetta della Guardia costiera che li ha condotti a Lampedusa. Si tratta, per l'isola, del secondo approdo della giornata.

Già stamattina infatti, un barchino di 8 metri è stato bloccato dalla motovedetta Fusco della Guardia di finanza a 2 miglia a Sud di Lampedusa. A bordo, c'erano 14 tunisini, fra cui tre donne, una delle quali incinta, e 6 minori accompagnati.

Il gruppo è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove erano presenti 438 migranti, a fronte dei 250 posti disponibili.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia