Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, dopo la tregua tornano gli sbarchi: 167 migranti nelle ultime ore

Migranti al molo Favaloro di Lampedusa

Tornano gli sbarchi a Lampedusa dopo una breve tregua. Sono 112 i migranti, sub-sahariani, egiziani e del Bangladesh, che sono sbarcati durante la notte, dopo due diversi soccorsi al largo di Lampedusa, sul molo Favarolo.

I due gruppi sono stati portati nell'hotspot dove ci sono 570 persone a fronte di 250 posti disponibili. Il primo barcone, con a bordo 57 persone provenienti dall'area sub-sahariana, è stato intercettato a circa 2 miglia dal porto di Lampedusa. Il secondo, di circa 10 metri, è stato bloccato da una motovedetta della Guardia di finanza a 6 miglia e a bordo c'erano 55 uomini del Bangladesh e dell'Egitto.

Ieri c'erano stati tre sbarchi a Lampedusa con un totale di 56 persone. Tra gli arrivi anche otto tunisini, fra cui due minori, trovati sull'isolotto di Lampione dai militari della motovedetta V1300 della Guardia di finanza.
L'imbarcazione usata per la traversata non è stata ritrovata. Il gruppetto è stato portato a molo Favarolo a Lampedusa e poi trasferito all'hotspot.

E stamattina un altro barcone, con a bordo 55 persone, è stato intercettato a 4 miglia a Sud Est da Lampedusa. A bloccare l’imbarcazione di 10 metri, trasbordando gli uomini che hanno detto di provenire dal Bangladesh, è stata la motovedetta Pv9 della Guardia di finanza. La "carretta" è stata lasciata alla deriva. Salgono a 3, con 167 persone, gli sbarchi registratisi a partire dalla mezzanotte.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia