stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca A Lampedusa torna l'emergenza migranti: 15 sbarchi in 24 ore, al via i trasferimenti
HOTSPOT PIENO

A Lampedusa torna l'emergenza migranti: 15 sbarchi in 24 ore, al via i trasferimenti

Torna l'emergenza migranti. Nella notte un barchino in difficoltà con "oltre 50 persone, tra cui due donne incinte, un bimbo di 10 mesi, uno di un anno e altri bambini" è stato individuato a 30 miglia da Lampedusa. Lo annuncia il fondatore di Open Arms, Oscar Camps, sul proprio profilo Twitter. Ma gli sbarchi continuano.

Complessivamente sono 12 gli sbarchi nell'isola nelle ultime 24 ore, a cui se ne aggiungono altri 3 con un totale di 81 migranti. In tarda serata sono approdati un barcone con 89 migranti e uno con 12 tunisini. Un uomo, una donna e un piccino di meno di 5 anni sono stati trasferiti, con elisoccorso del 118 dal Poliambulatorio di Lampedusa a un ospedale di Palermo.

La scia di 12 sbarchi è stata seguita da altri 3. Prima è stato intercettato un gruppetto di 13 tunisini direttamente sulla terraferma, poi a molo Favarolo sono sbarcati in 57, fra cui 11 donne e 2 bambini. E infine un altro approdo, senza alcun allarme, né soccorso, ha portato sull'isola altre 11 persone.

Da poco mercoledì notte polizia, carabinieri, guardia di finanza e Capitaneria di porto non si fermano un attimo per soccorrere o rintracciare i migranti che continuano a sbarcare sull'isola. Dopo gli ultimi due sbarchi, l'hotspot di contrada Imbriacola in questo momento ospita 844 persone rispetto a una capienza massima di 250 posti.

Intanto prendono il via i primi trasferimenti. Cento migranti, fra minori e soggetti vulnerabili, vengono imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. La Prefettura di Agrigento sta organizzando il trasferimento di circa 150 ospiti dell'hotspot di Lampedusa con le motovedette che dovrebbero portarli a Pozzallo.

Al momento non sono previsti imbarchi su navi quarantena perché la Azzurra, sulla quale ieri erano stati fatti salire 100 dei migranti sbarcati nelle ultime ore, è partita per Augusta.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X