Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, si cambia: si accederà solo dietro prenotazione

A partire da giovedì l’accesso alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sarà consentito esclusivamente in numero limitato e dietro prenotazione obbligatoria gratuita.

Il servizio è promosso dalla Riserva naturale Isola di Lampedusa, gestita da Legambiente Sicilia, per contingentare il numero di presenze, tutelare l’ambiente costiero e garantire «una fruizione più consapevole, rispettosa e sostenibile», come si legge in un comunicato dell’associazione ambientalista.

Il giro di vite si è reso necessaria in conseguenza di alcune ordinanze emanate dalle autorità con cui è stato vietato l’accesso in vaste aree della spiaggia classificate a pericolosità idrogeologica e della riduzione dell’ampiezza dell’arenile dovuta al naturale dinamismo costiero.

Al momento, denuncia Legambiente, «si registra un grave sovraffollamento incompatibile con le caratteristiche del sito protetto e la presenza di centinaia di persone in aree interdette (più che alla Scala dei Turchi di Realmonte) con la conseguente frustrazione delle aspettative dell’utenza più qualificata che ha chiesto a gran voce di intervenire».

L'articolo completo nell'edizione del Giornale di Sicilia in edicola oggi.

 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia