Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salva 24 migranti vicino Lampedusa ma viene denunciato: pescatore nei guai, ecco perché

Foto Archivio

Ha salvato 24 migranti ma è stato denunciato alla Procura di Agrigento perché si trovava laddove non avrebbe potuto: ossia a 39 miglia dalla costa di Lampedusa. Al pescatore-eroe, Vincenzo Partinico, 57 anni, è stata contestata la violazione alle norme del Codice della navigazione, poste a tutela della sicurezza. A fare chiarezza su quanto è accaduto al pescatore sono fonti della stessa Procura che definiscono «meritorio il salvataggio dei 24 migranti che rischiavano di affogare».

«Alcuni migranti - secondo il racconto fatto dallo stesso pescatore - sono stati soccorsi in acqua: a due di loro sono stati lanciati i salvagenti. Poi abbiamo tratto in salvo gli altri».

La paradossale vicenda che coinvolge Vincenzo Partinico non è un caso isolato: sono tanti a infrangere le norme sulla distanza massima dalla costa. Il cinquantasettenne lampedusano è stato già sentito a sommarie informazioni e ha fatto chiarezza su quanto era emerso in prima battura, ossia che un gruppetto di migranti era salito senza troppi indugi sulla sua imbarcazione. Nessuno - neanche sul piano giudiziario - contesta il salvataggio dei migranti, tutt'altro. C'è stata però - secondo l'accusa - una violazione delle norme di sicurezza del Codice della navigazione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia