Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, restituito antico atlante rubato alla biblioteca Lucchesiana

Un antico atlante «Theatrum Orbis Terrarum» di Abraham Ortelius risalente al 1612 è stato restituito questa mattina, dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, alla biblioteca Lucchesiana di Agrigento da dove era stato rubato prima del 1947.

Il recupero dell’importante opera libraria è frutto della collaborazione tra il nucleo dei carabinieri di Bologna, la soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e l’Ufficio esportazione della soprintendenza archeologia per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

In particolare, l’Ente regionale di tutela in ambito librario e archivistico del ministero della Cultura, nel corso degli accertamenti disposti dall’Ufficio esportazione della Sabap di Bologna sull'atlante presentato da un commerciante per il rilascio dell’attestato di libera circolazione finalizzato all’uscita definitiva dall’Italia, aveva rilevato la presenza di timbri erasi su tutte le tavole dell’opera. Le complesse indagini condotte dal reparto specializzato dell’Arma hanno permesso di isolare la traccia di un timbro a umido ancora presente sull'opera libraria e accertarne così la sua provenienza illecita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia