Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abusi sessuali su disabili, assolti due operatori di una comunità a Licata

Cinque anni dopo gli arresti, sono stati assolti Veronica Cusumano e Mirko Giugno, entrambi di 29 anni, operatori delle cooperative "Libero Gabbiano" e "Arcobaleno" di Licata, accusati di violenza sessuale ai danni dei disabili ospiti della struttura. La sentenza è stata emessa dai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Angela Mazzara, al termine di un lungo e complesso dibattimento.

L'ipotesi della Procura era che i due imputati avessero fatto sesso, in diverse circostanze, con gli ospiti della struttura, minori di sedici anni e disabili psichici. La legge, infatti, equipara questi rapporti, anche se consenzienti, alla violenza sessuale. Accuse che, secondo il pubblico ministero Gianluca Caputo, erano state riscontrate dall'istruttoria, tanto che la richiesta di pena, per ciascuno degli imputati, era stata di 6 anni di reclusione.

I fatti contestati risalgono al periodo compreso fra il settembre del 2014 e il giugno dell'anno successivo. I difensori - gli avvocati Santo Lucia, Salvatore Manganello e Salvatore Di Caro - hanno sostenuto che non vi fosse alcuna prova degli abusi alla luce del fatto che le uniche fonti di prova erano rappresentate dalle testimonianze delle presunte vittime, ma "la cui attendibilità non ha mai trovato conferma".

Gli stessi difensori hanno sostenuto che, in ogni caso, "i fatti sono stati collocati temporalmente in maniera imprecisa e, nel periodo in cui si sarebbero consumati i rapporti, le presunte vittime avevano già compiuto i 16 anni, circostanza che renderebbe, comunque, non punibile il fatto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia