Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open Arms: "Felici per cure e tutela ai 265 migranti soccorsi"

"Siamo felici che le persone soccorse durante la Missione 79 possano ricevere ora le cure e le tutele a cui hanno diritto, ricordiamo però che proprio durante questa missione, 160 sono state le persone intercettate dalla cosiddetta guardia costiera libica e riportate indietro e che 13 persone risultano ancora disperse". Lo scrivono in una nota Open Arms ed Emergency riferendosi all’operazione che la scorsa notte ha visto completarsi il trasferimento di tutti i 265 naufraghi a bordo della nave umanitaria dopo una difficile operazione di trasbordo effettuata a Porto Empedocle.

Il sopraggiungere del buio e le condizioni meteo avverse hanno complicato le operazioni e solo a notte inoltrata è stato possibile completare il trasferimento di tutte le persone rimaste sul ponte, trasportate con le nostre due Rhib sulla nave quarantena Rhapsody, nel frattempo rientrata in porto. Ora l’equipaggio della Open Arms trascorrerà la quarantena in un punto di fonda, come comunicato dalle autorità competenti.

Il comunicato aggiunge che "l'Europa che prova a raggiungere chi fugge dalla violenza è quella democratica dei diritti e dell’eguaglianza, è quell'Europa che continuiamo a difendere". AGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia