
Dopo un mese di accertamenti, i carabinieri della stazione del Villaggio Mosè hanno identificato l’uomo che, a metà dello scorso settembre, ha imbrattato la marna di Punta Bianca ad Agrigento. Si tratta di un individuo, D. Q., 44 anni di Favara, che è stato denunciato alla procura della Repubblica di Agrigento. Il reato ipotizzato è deturpamento di bellezze naturali.
A metà settembre, sulla marna di Punta Bianca, una delle località turistiche più visitate della provincia agrigentina, erano stati scoperti, e segnalati, scritte e disegni. L’area non è considerata riserva, ma è sottoposta, con decreto regionale del 2001, a vincoli di immodificabilità.
Dopo lo scempio, è stata quindi avviata l’attività investigativa. Sono stati acquisiti dei dettagli, fra quelle scritte e quei disegni, che hanno permesso – attraverso un’indagine tecnica – di arrivare all’individuazione dell’autore dello sfregio.
La marna di Punta Bianca è stata poi ripulita grazie all’opera dei volontari dell’associazione ambientalista MareAmico, che ne aveva denunciato lo sfregio.
Caricamento commenti
Commenta la notizia