Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa senza caserma dei vigili del fuoco, la Uil alla Lamorgese: "Il sindaco non collabora"

La Uil di Agrigento ha scritto una lettera al ministro dell'Interno, Lucina Lamorgese per sottoporre la questione relativa alla mancanza di una caserma dei vigili del fuoco a Lampedusa.

Secondo quanto riferiscono, ci sono fondi disponibili da tempo che rischiano di tornare indietro inutilizzati. Inoltre, lamentano il disinteresse del sindaco, Totò Martello, che sembra non riesca ad individuare un'area in cui far sorgere la struttura.

Da ormai diversi mesi, la Uil agrigentina, con a capo il segretario generale, Gerò Acquisto, si batte affinché l'opera possa vedere luce, ma malgrado anche l'intervento della Prefettura di Agrigento, rimane il diniego da parte del primo cittadino lampedusano.

Stamani, la Uil agrigentina, con una lettera a firma dello stesso Acquisto, del segretario territoriale UilPa, Linda Bellia, e di Antonio Di Maltam, segretario territoriale della Uil Pa Vigili del Fuoco, ha inviato una lettera al ministro dell'Interno, Lamorgese.

"Dal 2011 il corpo dei Vigili del fuoco - si legge - esplica il soccorso tecnico urgente terrestre alla popolazione lampedusana e linosana, e importanti interventi sul fronte dell'immigrazione. Oggi, in uno stato di pandermia, i servizi resi dai vigili a Lampedusa si sono moltiplicati, tanto da rendere urgente la costruzione di una nuova caserma. Dobbiamo, però, constatare che il sindaco delle due isole pelagiche, Martello, non ha colto l'importanza della realizzazione di quest'opera. Infatti, in diverse occasioni ha dimostrato diffidenza, non collaborando e avanzando motivazioni di preclusione di vario genere. Oggi, nostro malgrado e con inflessibile amarezza, abbiamo dovuto registrare che lo stato di progettazione-realizzazione vive una condizione di preoccupante ed inconcepibile fase di arresto, a causa del parere negativo espresso proprio dal primo cittadino relativamente alla individuazione ed acquisizione di un terreno comunale con caratteristiche tecniche necessarie".

Proprio per questo motivo, la Uil ha chiesto un pronto intervento da parte del ministro Lamorgese affinché possa intervenire anche sul sindaco Martello, al fine di assicurare l'isola di una caserma terrestre dei Vigili del fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia