stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Record di sbarchi a Lampedusa e hotspot stracolmo, il Viminale: 500 migranti sulla nave quarantena
NUOVA EMERGENZA

Record di sbarchi a Lampedusa e hotspot stracolmo, il Viminale: 500 migranti sulla nave quarantena

Lampedusa, migranti, Agrigento, Cronaca
150 migranti sul molo a Lampedusa

Raffica di sbarchi a Lampedusa. Altri undici barchini, con circa 300 migranti a bordo, sono stati soccorsi ieri sera a Lampedusa dove nel giro di 24 ore è stata raggiunta la cifra record di 26 sbarchi, più di uno all'ora.

Ma nella notte gli arrivi non si sono fermati. All’1,30 circa, 85 migranti sono stati rintracciati, dai carabinieri, subito dopo uno sbarco autonomo a Cala Pisana. Alle 3,30, a molo Favarolo sono sbarcati - dopo che i loro 3 barchini erano stati agganciati nelle acque antistanti all’isola da una motovedetta -- 11 tunisini, 39 libici e 20 tunisini. Intanto, a molo Madonnina, è arrivato un barchino con 14 tunisini.

Poco prima delle 5, 10 tunisini sono stati accompagnati a molo Madonnina da una motovedetta della Guardia di finanza e poco dopo altri 4 barchini - con a bordo 7, 21, 16 e 17 tunisini - sono stati bloccati sempre dalle Fiamme gialle. Dopo le 7, altri due sbarchi con 13 e 10 tunisini. Tutti sono stati portati all’hotspot dove fino a stamattina c'erano oltre 1.200 migranti.

Ma non è tutto. Al largo dell'isola c'è anche la nave Alan Kurdi con 133 migranti soccorsi in tre diversi interventi. "Abbiamo 62 minori sulla Alan Kurdi, uno ha solo 5 mesi. Queste persone sono particolarmente vulnerabili. La nostra nave è ora davanti a Lampedusa". Lo ha scritto sui social la ong tedesca Sea Eye.

Intanto, è iniziata l'operazione di parziale svuotamento dell'hotspot con il trasferimento dei primi 320 migranti. Secondo fonti del Viminale in 500 saranno portati sulla nave Rhapsody, dove rimarranno per il periodo di quarantena.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X