Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro in nero nel cantiere di un ipermercato a Canicattì: 5 denunce e 130 mila euro di multa

I carabinieri della compagnia di Canicattì hanno svolto diversi controlli in un importante cantiere nel centro città per la costruzione di un ipermercato. Tra le violazioni riscontrate, la presenza di operai in nero, tutti privi di qualsiasi protezione. Al termine degli accertamenti, sono scattate cinque denunce e comminate sanzioni per 130 mila euro.

Quasi tutti gli operai erano intenti ad eseguire operazioni di sbancamento del terreno sotto una vera e propria montagna - alta circa 10 metri - di detriti e materiali di risulta, inconsapevoli di essere esposti al rischio di un possibile smottamento. Al termine della giornata di controlli, gli specialisti del NIL e del CAN hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento cinque persone, tutte organiche alle società impegnate nelle opere di scavo e di costruzione del nuovo edificio.

Sono tutti responsabili, a vario titolo, di non avere garantito la sicurezza sui luoghi di lavoro, di avere omesso di sottoporre i lavoratori a visita medica per l’idoneità, di non averli muniti dei Dispositivi di Protezione Individuale, anche da Covid-19 e di non averli formati ed informati sui rischi, nonché di avere accumulato rifiuti speciali in modo indiscriminato.

Inoltre, per una delle imprese appaltatrici, i militari hanno proceduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto 4 dei 6 operai impiegati sono risultati impiegati in nero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia