Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, barchino con 12 migranti entra nel porto: scattano foto e fanno festa

Tre sbarchi tra la scorsa notte e stamattina a Lampedusa. L'ultimo, in ordine di tempo, riguarda un barchino con a bordo una dozzina di persone, tutti uomini. La piccola imbarcazione è entrata direttamente nel porto e lì è rimasta ferma. Le persone sono inizialmente rimaste a bordo, stremate ma festose per l’arrivo in Italia. C'è anche chi, con uno smartphone, ha fotografato il momento dello sbarco.

Nella notte, invece, erano giunti direttamente sulla terraferma 20 tunisini in due imbarcazioni. I gruppi, dopo i primi controlli sanitari, sono stati trasferiti all’hotspot dell’isola dove stanotte sono rimasti in 780. Dalla struttura d’accoglienza di contrada Imbriacola, intanto, sono pronti a partire 100 migranti: verranno imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. All’hotspot, dopo i 3 nuovi sbarchi, resteranno in 712.

Ieri il sindaco di Lampedusa aveva annunciato che l’hotspot per la prima accoglienza dei migranti sarebbe stato «chiuso perché all’interno ci sono un migliaio di persone», un numero dieci volte maggiore rispetto alla capienza prevista dalla struttura.

«I prossimi che arriveranno dovranno stare sul molo», aveva detto Totò Martello lanciando un appello affinché fosse svuotato il Centro «stracolmo». In serata la Prefettura di Agrigento aveva disposto la partenza di 170 i migranti, che in queste ore lasceranno l’isola per raggiungere Porto Empedocle.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia