Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Disabili abbandonati", a giudizio la preside e tre insegnanti di Palma di Montechiaro

Il gup del tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, ha disposto il rinvio a giudizio di una preside di Palma di Montechiaro e di tre insegnanti di sostegno, per aver abbandonato studenti disabili a loro stessi durante le ore di lezione. Il processo si svolgerà a partire dal 21 settembre davanti al giudice monocratico Antonio Genna.

A far scattare l'indagine è stata la denuncia da parte dei familiari degli alunni che segnalavano la «totale assenza di attività didattica». La preside e i docenti in questione non avrebbero attuato il Piano educativo individualizzato per gli studenti con particolari necessità. Il loro atteggiamento, ritenuto omissivo, viene equiparato, sulla base di alcuni precedenti giurisprudenziali, alle violenze fisiche.

Il giudice, al termine di un’udienza preliminare molto lunga e complessa, preceduta da un incidente probatorio nel corso del quale sono state sentite le vittime, ha ritenuto che la vicenda andasse approfondita in dibattimento.

I difensori - gli avvocati Daniela Posante, Santo Lucia e Francesco Scopelliti - avevano chiesto al giudice di emettere una sentenza di non luogo a procedere. «La dirigente scolastica e gli insegnanti - è stata la tesi della difesa - hanno cercato in tutti i modi di fare il possibile e integrare gli alunni fra mille difficoltà logistiche e strutturali».

Il pm Emiliana Busto, invece, ha sostenuto che gli insegnanti avrebbero «omesso di educare, istruire e integrare i tre studenti disabili nel percorso formativo impedendo loro di conseguire le necessarie competenze e di inserirsi nel contesto scolastico».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia