Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menfi, incendio al bosco del Magaggiaro. Il sindaco di Montevago: "Taglia per i piromani"

Mezzi aerei intervenuti in molti luoghi dell'Isola

Brucia il bosco del Magaggiaro a Menfi: un incendio sviluppato nel pomeriggio del venerdì ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea. Le fiamme sono divampate all'interno del polmone verde situato a 7 chilometri dal centro abitato.

Vigili del fuoco e agenti del Corpo forestale dei distaccamenti di Santa Margherita di Belice sono intervenuti nel tentativo di domare le fiamme. La densa nuvola di fumo che si è levata dal luogo dell’incendio è stata visibile dalle aree limitrofe, a diversi chilometri di distanza.

Il bosco del Magaggiaro occupa una superficie di circa 850 ettari. Si temono conseguenze ambientali gravi. Sul posto sono intervenuti anche due Canadair.

"Il nostro territorio ancora una volta viene gravemente danneggiato da criminali senza scrupoli. L’incendio di vaste dimensioni che ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea del bosco del Magaggiaro è una ferita per tutto il territorio", ha dichiarato il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo. "Nel ringraziare i Vigili del fuoco e gli agenti del Corpo forestale che hanno fatto di tutto per contenere i danni, lancio un appello ai cittadini: se vedete piromani in azione informate subito le forze dell’ordine. Come Comune di Montevago stiamo valutando l’ipotesi di dare una taglia a chi segnala i piromani con foto o video in modo - ha concluso - da poterli identificare e punirli come prevede la legge".

Caricamento commenti

Commenta la notizia