Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, i rifiuti dirottati verso la discarica di Belpasso

Da domani riprende la raccolta dei rifiuti organici avendo ricevuto il Comune la comunicazione che è stato riattivato il centro di Lercara che era stato chiuso lo scorso 27 marzo. In tutto questo periodo è stata concessa la possibilità ai cittadini di mischiare l’«umido» prodotto nelle proprie abitazioni con il secco residuo dopo una prima ordinanza del sindaco Anna Alba che aveva imposto di tenere a casa la frazione organica.

Ordinanza che provocò la vibrata protesta dei cittadini per di più costretti a rimanere fra le mura domestiche a causa dell’emergenza sanitaria. Stessa situazione si verificò l’estate scorsa, ma il problema fu meno avvertito perché molti favaresi si trovavano già in villeggiatura nelle case di campagne potendo riversare i rifiuti organici nei terreni come prodotto di concimazione.

«Il nostro Comune – spiega l’asses - sore all’ambiente Giuseppe Bennica – per contratto conferisce l’umido presso la società Raco di Belpasso tramite il centro di trasferenza di Lercara. Purtroppo, nel sito catanese a volte occorrono interventi di bonifica che provocano la chiusura degli impianti. E sono guai per tutti quei Comuni che non dispongono di siti alternativi».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia