Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, in 400 sbarcano in spiaggia a Palma di Montechiaro: ma la polizia smentisce

Circa 400 migranti sono sbarcati sulla spiaggia di Palma di Montechiaro. Una nave madre li avrebbe lasciati a pochi metri dall’arenile, prima di riprendere il largo. Secondo la questura di Agrigento però si tratterebbe di numeri molto più bassi: non 400 migranti sbarcati bensì 70.

Le ricerche sono state finora capillari e approfondite - spiega la questura - e, al momento, sono state bloccate una sessantina di migranti. Gli elicotteri utilizzati dalla Guardia di finanza, inoltre, non hanno rilevato la presenza di un altro barcone oltre a quello già recuperato.

Nel pomeriggio il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Casellino,  si è recato ai piedi del Castello dove sono state radunate le persone - tutte tunisine - finora rintracciate tra le centinaia sbarcate in spiaggia. «Da quello che dicono i miei concittadini che hanno assistito ai momenti immediatamente successivi allo sbarco, sono state viste tantissime persone che scappavano per le campagne circostanti - ha raccontato il sindaco - . Pare che fossero circa 300 su due imbarcazioni e una trainava l’altra. Ricerche sono in corso, un altro gruppo di migranti, appena adesso, è stato rintracciato a Cala Vincinzina e altri lungo la strada verso Palma di Montechiaro». Il sindaco ha anche ringraziato le forze dell’ordine e ha portato loro acqua e caffè.

Uno sbarco anche a Linosa dove sono giunti 52 migranti dell’Africa subsahariani, fra cui alcune donne, bloccati dai carabinieri dopo che con un’imbarcazione di circa 10 metri, sono riusciti ad arrivare sugli scogli della più piccola isola delle Pelagie.

E’ stata già avvisata la Guardia costiera che dovrà trasferire a Lampedusa i 52. Intanto, sarebbe stato intercettato un barcone, in acque internazionali, che sta viaggiando verso l’Italia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia