Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Sciacca addio all'ago per rilevare la bilirubina

Niente ago, da oggi all'ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca grazie a un bilirubinometro transcutaneo la bilirubina nei neonati si potrà rilevare senza prelievo ematico, quindi evitando stress per il piccolo, il dolore per la puntura e la successiva pressione sul tallone per far fuoriuscire il sangue dal capillare.

Lo ha donato l'associazione Orazio Capurro Amore per la Vita, acquistandolo, per alcune migliaia di euro, grazie a fondi ricevuti in occasione delle diverse iniziative che organizza da anni. La consegna è stata effettuata ieri mattina nell'unità operativa di Pediatria e neonatologia, presenti il direttore, Michele Porrello, i dirigenti medici ed il commissario per l'emergenza Covid negli ospedali di Sciacca e Ribera, Alberto Firenze.

Quest'apparecchiatura non ha nulla a che vedere con l'emergenza Covid e segna anzi un ulteriore segnale verso il ritorno alla normalità. «Con questa apparecchiatura di ultima generazione, top di gamma nella categoria e nella tipologia - dice Alessandro Capurro, presidente dell'associazione che ha effettuato la donazione - è possibile effettuare anche screening di massa su un numero elevato di neonati, se necessario anche più volte al giorno, con esito nel giro di pochi secondi. È sufficiente poggiare la sonda sulla cute del piccolo paziente per effettuare la rilevazione del valore della bilirubina”.

L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia