Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altri 156 migranti a Lampedusa, il sindaco: "L'isola è in ginocchio, lo Stato intervenga"

Foto di Angela Caponnetto - Twitter

"Stanotte abbiamo avuto un nuovo sbarco di 156 migranti". A riferirlo il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, in collegamento con SkyTg24. "Sull'Isola ci sono 380 migranti, di cui 116 all’interno dell’hotspot che, dopo i tamponi negativi, saranno trasferiti sulla terraferma - spiega -. Non avendo dove mettere altri migranti abbiamo chiesto di piazzare una nave di fronte al porto. Non sarebbe il caso che una volta al largo, visto che sul molo ci sono già dei migranti, vengano trasferiti direttamente sulla terraferma? Per mettere in sicurezza chi arriva e chi sta sull'isola. Non voglio creare allarmismi, ma se non è un’emergenza questa non so come definirla".

"Siamo costretti a lasciare i migranti sul molo Favaloro perchè non abbiamo una struttura, lo Stato dovrebbe intervenire - sottolinea Martello -. L'isola è in ginocchio".

Secondo Martello "Lampedusa non potrà ripartire con i siciliani. Il 90% dei turisti arriva solitamente dalle 4 regioni più colpite da Covid, cioè Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Come si fa a dire che partiremo? Non c'è nessun provvedimento da parte della Regione e del Governo. E non abbiamo nessuna risposta ai continui appelli lanciati al ministro dell’Economia per capire cosa accadrà nelle isole minori e a Lampedusa in particolare non appena si dirà che si può ripartire". "Ieri - dice ancora Martello - abbiamo ricevuto una telefonata dal ministero degli Interni, mi ha riferito che hanno aperto le buste della gara e che a giorni dovrebbe arrivare la nave che fa la spola con Pozzallo per la quarantena".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia