Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, notte al porto per 67 migranti ma se ne profila un'altra

Migranti soccorsi in mare

Hanno trascorso la notte al porto di Lampedusa i 67 migranti soccorsi ieri alle motovedette della Capitaneria di porto e delle Guardia di finanza. Quella di oggi sarà la seconda notte che saranno costretti a passare al molo. Il traghetto che avrebbe dovuto trasferirli a Porto Empedocle ha dovuto annullare la corsa a causa delle avverse condizioni del mare.

Ma non si tratta della prima volta volta che gruppi di migranti debbano trascorrere la notte al molo: era già accaduto il 18, il 25 e il 28 aprile. I migranti non possono andare al centro d’accoglienza, dove ci sono già 110 ospiti, arrivati in due riprese.

Il primo gruppo è stato ospitato nella struttura di contrada Imbriacola 24 giorni fa, una settimana dopo si è aggiunto un altro gruppo. A causa dell’emergenza Covid-19, gli attuali ospiti non possono né uscire né essere trasferiti: devono restare in isolamento fino al test del tampone per verificare l’eventuale positività al virus: test che ancora non è stato effettuato.

In totale, oltre ai migranti arrivati ieri, sono stati 423 in totale gli arrivi sull'isola ad aprile. Mentre a marzo erano stati 111.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia