Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Impianto saturo a Sciacca, salta la raccolta dell'umido

Rifiuti a Sciacca - archivio

Oggi niente raccolta dei rifiuti a Sciacca. L'impianto di compostaggio di contrada Santa Maria non può ricevere la frazione umida che resterà nelle case dei saccensi. La frazione umida già sabato 25 aprile è rimasta sui camion delle ditte che svolgono il servizio di raccolta.

Lunedì scorso si è proceduto alla raccolta, ma oggi niente da fare. Quello di contrada Santa Maria è l'impianto, gestito dalla Sogeir Gis, per il quale è stato avviato l'iter per l'ampliamento seguito dalla Srr rifiuti con a capo Enzo Greco Lucchina. «Sia per quest'impianto che per la discarica di contrada Salinella Saraceno - dice il presidente della Srr, Enzo Greco Lucchina - si è in attesa dei pareri ambientali da parte della Regione».

La recente ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, e dell'assessore regionale all'Energia, Alberto Pierobon, in materia di ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti urbani a seguito dell'emergenza Covid-19, consente di accelerare i lavori di ampliamento della discarica Salinella - Saraceno e del centro di compostaggio di Sciacca. «I nostri due impianti sono in attesa della verifica di ottemperanza - dice Greco Lucchina - del progetto esecutivo». Per il centro di compostaggio si è in attesa dell'assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale.

L’articolo nell’edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia in edicola

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia