Con la Celebrazione eucaristica – Cena del Signore, celebrata ieri alle 19 nella Cattedrale di San Gerlando, sono entrati nel vivo i riti delle festività pasquali 2020, quest'anno segnati dall'emergenza Coronavirus. E proprio a causa delle restrizioni necessarie a evitare la diffusione del virus, tutte le celebrazioni saranno trasmesse e potranno essere seguite in diretta streaming, sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Agrigento e su Radio Diocesana Concordia.
Ecco il programma dal Venerdì Santo alla Domenica di Pasqua:
Oggi, Venerdì Santo, alle 12, la via Crucis, celebrata nella Cappella del Redentore. Poi nel pomeriggio alle 16, il cardinale Montenegro celebrerà la Passione del Signore. Alle 18 “Le sette parole di Gesù". Alle 20 la preghiera davanti al Cristo Morto ed infine, alle 20.30 il messaggio di Montenegro.
Domani, Sabato 11 aprile, alle ore 18, la Preghiera in attesa della Risurrezione. Alle 21, la Veglia Pasquale, presieduta dall'Arcivescovo Montenegro.
Domenica 12 aprile, celebrazione ecauristica di Pasqua, presieduta dal cardinale Montenegro.
"Anche in questo tempo particolare - scrive l’arcivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro - che stiamo vivendo siamo chiamati a celebrarlo nel miglior modo possibile; infatti, il mistero della morte vinta dal Risorto è la speranza che ci accompagna e ci infonde gioia nel tempo della sofferenza. La Santa Sede, in data 25 marzo u.s., ha pubblicato un Decreto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti per come celebrare la Settimana Santa in tempo di Covid-19 e nello stesso giorno la presidenza della CEI ha riportato quanto la Sede Apostolica ha indicato in merito. Alla luce delle misure restrittive in atto – continua don Franco, il Decreto stabilisce che Vescovi e Presbiteri evitino la concelebrazione e celebrino i riti della Settimana Santa senza concorso di popolo. Ai fedeli è chiesto di unirsi alla preghiera nelle proprie abitazioni, anche attraverso le trasmissioni".
Caricamento commenti
Commenta la notizia