Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I nuovi affari del boss di Sciacca Accursio Dimino: fermato per la terza volta

Dopo la scarcerazione nel 2016, scontate le due condanne per associazione mafiosa, il boss Accursio Dimino era tornato subito al vertice della famiglia mafiosa di Sciacca.

Dimino, 61 anni, boss di "fede" corleonese, amico fedele della famiglia del latitante Matteo Messina Denaro, è stato fermato oggi dalla Procura di Palermo con l'accusa di associazione mafiosa.

Subito dopo aver lasciato il carcere era stato subito tenuto d'occhio dalle forze dell'ordine che attraverso i pedinamenti e le intercettazioni in tre anni di indagine hanno accertato come non avesse perso nulla del suo ruolo di capo.

Dimino è tornato in affari dunque subito dopo la liberazione, ricavando profitto dalle estorsioni, dal riciclaggio e dal business con la mafia americana. Nel 2010 la Dia gli ha sequestrato beni per oltre un milione.

Nel 1996, fu condannato a 10 anni di reclusione per associazione mafiosa, detenzione illecita di armi e danneggiamento. Prima di essere arrestato, la prima volta, nel 1993, insieme ai fratelli gestiva un'attività di commercio di prodotti ittici e faceva il docente di educazione fisica in diversi istituti scolastici statali. Scarcerato il 12 aprile 2004 e ritornato a Sciacca, Dimino, secondo gli inquirenti aveva ripreso i suoi contatti con i boss.

Il 4 luglio 2008, è finito di nuovo in cella, nell'ambito dell'operazione "Scacco matto", sempre con l'accusa di associazione mafiosa finalizzata ad acquisire la diretta gestione di attività economiche ed appalti di opere pubbliche nel settore edile e turistico-alberghiero, il controllo della fornitura di calcestruzzo, automezzi e manodopera specializzata. Nell'indagine sono emersi scambi di "pizzino" tra Dimino e il boss latitante Matteo Messina Denaro.
Nel 2010 è stato condannato dal gup di Palermo ad 11 anni e 8 mesi di reclusione.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia