Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo sbarco a Lampedusa, giunti i 172 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia

Foto di Mediterranean Hope

Sono 172 i migranti sbarcati in nottata a Lampedusa dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalle motovedette italiane.

A bordo anche 11 donne di cui una incinta e una bambina ancora in fasce. Le persone che hanno dichiarato di esser partite dalla Libia  - riferisce Mediterranean Hope - sarebbero originarie di Bangladesh, Pakistan, Eritrea, Etiopia, Nigeria, Marocco e Siria.

I profughi erano a bordo di un barcone in difficoltà a 35 miglia nautiche a sud ovest di Lampedusa, in area Sar maltese. Dopo avere ricevuto l’allarme da un telefono satellitare, la centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma ha subito informato l’autorità maltese che ha assunto il coordinamento dell’operazione di ricerca e soccorso, richiedendo la collaborazione all’Italia.

Sul posto sono state inviate due motovedette della guardia costiera e una della guardia di finanza che hanno provveduto al trasbordo dei migranti.

Le tre unità hanno quindi fatto rotta verso Lampedusa dopo che Malta aveva negato l’autorizzazione allo sbarco indicando l’isola delle Pelagie come place of safety, cioè porto sicuro. I 172 migranti subito dopo lo sbarco sono stati trasferiti nell’hot spot dell’isola, che al momento ospita circa 250 persone, un numero di molto maggiore rispetto alla capienza consentita.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia