Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, nuovo sos dalla Mare Jonio: "C'è chi ha smesso di bere e mangiare"

Situazione critica a bordo della nave Mare Jonio, bloccata fuori dalle acque territoriali di Lampedusa. Al quinto giorno dal salvataggio operato dalla nave, "è sempre più dura" per i 31 migranti ancora a bordo "anche se si resiste insieme. Alcune delle persone soccorse hanno smesso di bere e di mangiare. Ieri si è dovuta imbarcare e rimanere a bordo una psichiatra per dare tutta l'assistenza possibile". Lo fa sapere Mediterranea saving humans.

Stanotte sulla Mare Jonio, spiega la ong, "il temporale ha terrorizzato i 31 naufraghi ancora a bordo. Lampi, tuoni e vento forte sono bastati per farli iniziare a tremare. Sono persone traumatizzate da un vissuto di violenze e torture di cui portano i segni addosso, e da una tragica traversata in mare in cui hanno perso tra le onde almeno sei compagni di viaggio. Per tutti si è tornati a chiedere un'evacuazione che è stata negata".

La ong ha inviato "una richiesta di revoca del divieto di ingresso in acque territoriali ai ministri che l'hanno firmato e siamo tornati a chiedere un porto sicuro di sbarco prima possibile, come è nostro diritto, e soprattutto diritto dei naufraghi, avere. Il Decreto sicurezza bis - aggiunge - illegittimo e incostituzionale, si basa sulla presunzione del pericolo di ingresso delle persone rispetto alla sicurezza dello Stato. Abbiamo allegato alla richiesta le loro storie. Rappresentano un insieme di sofferenze e diritti negati, sono davvero questi i nemici di cui avere paura?".

"L'equipaggio - prosegue Mediterranea - continua a prendersi cura, ora dopo ora, di ognuna di loro, mentre è previsto un peggioramento importante delle condizioni meteomarine che metterà ulteriormente a repentaglio la sicurezza di tutti. Queste donne e questi uomini non devono essere il nuovo oggetto di liti politiche e propaganda, ma rappresentare il simbolo di un cambiamento culturale possibile, che restituisca l'anima a questo paese rimettendo al centro l'umanità e i diritti. A chi serve questo spettacolo della cattiveria? Devono sbarcare tutti in barella? Fateli scendere sulle loro gambe. E basta". ANSA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia