Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura a Menfi, la terra continua a tremare: registrate 16 scosse

Continua a Menfi, nella Valle del Belice, lo sciame sismico che, dallo scorso 15 luglio, ha registrato fino a ora 16 scosse. Alle 11,41 di stamattina la terra è tornata a tremare, con epicentro localizzato dall’Ingv a 7 km a nord-est del territorio comunale.

Un terremoto con la magnitudo più alta fino a questo momento: 2.8 della scala Richter. Poco dopo, alle 11,56, c'è stata un’ulteriore scossa, di intensità un pò più bassa (2.2). Movimenti tellurici avvertiti dalla popolazione, e non solo a Menfi ma anche nei comuni vicini. Condizione che, malgrado non abbia causato danni, comincia a preoccupare i cittadini. (ANSA).

La prima scossa è stata registrata qualche giorno fa dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con epicentro 6 km a est del territorio comunale di Menfi. Si è trattato di un terremoto di magnitudo 2.4.

Lo sciame sismico si è ripetuto poi nelle ore successive ed e è stato avvertito anche nei comuni vicini. Tra il 15 e il 16 luglio scorsi, sempre a Menfi, erano state registrate altre due scosse, entrambe di magnitudo 2.5.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia