Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abusivismo a Lampedusa, ruspe in azione per demolire la prima villa

Ruspa in azione a Lampedusa per la demolizione di una casa abusiva: una villetta, su un unico piano. Ruspe e forze dell’ordine sono intervenute a cala Galera, all’interno della riserva naturale gestita da Legambiente.

All'intervento presente, per l’avvio delle demolizioni degli immobili abusivi, anche il procuratore capo di Agrigento Luigi Patronaggio. Fu proprio il magistrato, insieme all’allora sindaco Giusi Nicolini, nel marzo del 2017 a sottoscrivere il protocollo d’intesa per le demolizioni dei manufatti abusivi. Le sentenze passate in giudicato, per abusivismo edilizio a Lampedusa, sono 54.

In molti casi, non si tratta però di interi immobili da radere al suolo, ma di piccoli abusi. Una ventina i provvedimenti di demolizione notificati negli scorsi giorni. Alcuni degli ormai ex proprietari hanno già deciso, pare, di procedere autonomamente. Altri invece riceveranno la "visita" delle ruspe dell’impresa che s'è appaltata i lavori.

Nell’area della riserva naturale Isola dei Conigli, a cala Galera altre tre villette dovrebbero essere demolite nei prossimi giorni. Una, però, avrebbe già fatto ricorso e dunque sarà necessario attendere e capire se verrà accettata o meno la sospensiva. Le ruspe sono comunque già in azione: si sta radendo al suolo un immobile tipo "dammuso" con annessa tettoia e un altro piccolo manufatto attiguo. Grande il presidio della polizia che sta garantendo la regolarità delle demolizioni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia