Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente sul lavoro, assolto imprenditore di Agrigento

Assoluzione perché il fatto non sussiste: la Corte di appello di Palermo ribalta la sentenza di primo grado e cancella la condanna a sei mesi di reclusione, inflitta per due ipotesi di lesioni personali colpose, che era stata inflitta a Santi Sulfaro, 67 anni, di Agrigento, socio e responsabile tecnico di «Alva System», società che si occupa di fornitura e manutenzione di impianti di riscaldamento e climatizzazione.

L'imprenditore era stato riconosciuto colpevole di avere provocato, attraverso omissioni legate al suo ruolo di datore di lavoro, un incidente sul lavoro nel quale un operaio della sua ditta aveva perso una mano e un altro aveva riportato delle lesioni dovute allo stordimento.

L'incidente al centro del processo è avvenuto l'11 gennaio del 2012. I due operai andarono in un ufficio del viale della Vittoria, di proprietà della Provincia regionale di Agrigento, dove si trova anche l'ex Provveditorato agli studi, su incarico di Sulfaro, per eseguire una riparazione all'impianto di riscaldamento. I due operai tentarono di eseguire la riparazione di una caldaia dove, sembrerebbe, avevano individuato una perdita di gas. Una grossa bombola contenente azoto liquido, che alimentava le pompe di calore dell'edificio, improvvisamente esplose e l'operaio che stava tentando di individuare la perdita fu scaraventato a distanza di alcuni metri mentre l'altro restò stordito ma subì minori conseguenze.

L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia