Agrigento

Martedì 30 Aprile 2024

Pasqua, è tempo di solidarietà al San Giovanni di Dio di Agrigento

È tempo di solidarietà. Sia nei confronti di chi soffre che di chi è solo. A mobilitarsi, nelle ultime ore, sono stati - e su più fronti - i volontari.

Lo staff del reparto di Oncologia dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e i volontari dell'associazione «Solide ali» hanno teso una concreta mano d'aiuto alle donne in cura chemioterapica: sono state donate loro delle parrucche e sono stati offerti consigli estetici. Gli allievi dell'Eris (Ricerca, orientamento, formazione), coordinati da Giacomo Zimbardo, presidente Assipan Confcommercio della provincia di Agrigento, hanno, invece, consegnato al reparto di Pediatria sempre del «San Giovanni di Dio» delle colombe pasquali artigianali da loro prodotte. Stesso dono che è stato fatto agli anziani di una casa di riposo.

L'iniziativa che più ha colpito, naturalmente, è stata quella per umanizzare sempre più le cure sanitarie attraverso un approccio globale che non si concentri esclusivamente sulla guarigione fisica ma miri al benessere complessivo di chi affronta la patologia tumorale. Il tutto con il chiaro intento di fortificare la donna nella lotta alla malattia.

L’articolo nell’edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

leggi l'articolo completo