Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti incendiati su area demaniale, venti denunciati a Porto Empedocle

Venti persone sono state denunciate e multate per abbandono incontrollato di rifiuti e una vasta area demaniale marittima, di circa 16 mila metri quadrati, è stata sequestrata poiché trasformata in una discarica a cielo aperto.

I militari della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, assieme alla Guardia costiera - sezione di polizia giudiziaria della Procura di Agrigento, hanno scoperto che i gestori di alcune attività commerciali per abbattere drasticamente e in modo del tutto illegale i costi di gestione e smaltimento dei rifiuti, che avrebbero dovuto essere conferiti presso apposite discariche mediante ditte specializzate autorizzate, non soltanto abbandonavano i rifiuti ma appiccavano dei roghi tossici.

L'operazione denominata "Kaos Calmo" è l’esito di una attività investigativa, coordinata dal Pm Paola Vetro, iniziata nel settembre del 2018.

Grazie all’installazione di 8 videocamere di sorveglianza sono stati identificati e denunciate sei persone responsabili dello smaltimento illecito continuativo di rifiuti che venivano dati alle fiamme. Le altre 14 persone identificate sono accusate di deposito illecito di rifiuti solidi urbani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia