Sono stati consegnati stamattina i lavori per la ricostruzione del ponte Petrusa. Un raggruppamento di imprese che si è aggiudicato l’appalto avrà 300 giorni di tempo per la consegna del viadotto. Entro la fine di quest’anno quindi il ponte potrebbe essere riaperto al traffico veicolare.
Per il sindaco Firetto i lavori del cantiere per la costruzione del viadotto Petrusa sono “un’opera essenziale per la città di Agrigento”.
I lavori di ricostruzione del ponte, in corrispondenza della S.S.122, tanto attesi dalla cittadinanza, avranno un costo di oltre 2 milioni e 736 mila euro.
“Un’opera di pubblica utilità che pone fine a tanti disagi – continua il sindaco di Agrigento, Firetto. - Il nuovo ponte, che ricongiunge la strada statale 122 dopo l’interruzione di molti mesi che ha di fatto “spezzato” i collegamenti diretti tra Agrigento e Favara, adesso è una moderna realtà, ricostruito in acciaio con tre piloni a campate più lunghe, rispetto cinque vecchie campate”.
I fondi per la ricostruzione furono sbloccati lo scorso giugno. Il viadotto, che collega la città dei Templi con Favara, è chiuso da quasi due anni.
L'appalto è stato aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte.