Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz e arresti contro i clan di Agrigento, le vittime delle estorsioni collaborano con gli inquirenti

AGRIGENTO. Gli inquirenti parlano di una rivoluzione: cominciano a collaborare con gli imprenditori agrigentini le vittime delle estorsioni. La novità emerge nell’ultima inchiesta della dda di Palermo sulle cosche della provincia che, a gennaio, ha portato a 59 arresti. In cella sono finiti boss, gregari ed estortori dei clan della provincia.

Interrogati dai carabinieri che hanno condotto l’indagine, tutti gli imprenditori taglieggiati finora sentiti hanno ammesso la pressione del racket. E a confermare di aver subito le richieste di pizzo non sono stati finora solo i titolari delle aziende, ma anche i loro dipendenti.

Una svolta nell’atteggiamento omertoso finora tenuto dalle vittime che non avevano neppure denunciato le intimidazioni subite. In tutto le estorsioni accertate dalla dda sono state 27. Sette, tutti quelli interrogati al momento, hanno raccontato di aver subito la visita dei taglieggiatori mafiosi.

Pochi giorni dopo l’arresto ha cominciato a collaborare con gli investigatori il boss di Favara Giuseppe Quaranta che sta raccontando ai pm Gery Ferrara, Claudio Camilleri e Alessia Sinatra i retroscena di omicidi avvenuti nella provincia agrigentina e le estorsion

Caricamento commenti

Commenta la notizia