Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operai morti nella diga di Naro, due denunciati

La diga Furore di Naro (foto Grandangoloagrigento.it)

AGRIGENTO. I carabinieri, nell'ambito dell'inchiesta per la morte di due operai ieri nella cisterna del "sovrappieno" della diga Furore di Naro hanno denunciato un dirigente regionale e il titolare della ditta che si occupa della manutenzione degli impianti della diga Furore di Naro.

Il sostituto procuratore Salvatore Vella, titolare del fascicolo di inchiesta per omicidio colposo, formalizzerà nelle prossime ore - nell'ambito dell'inchiesta sull'incidente sul lavoro verificatosi ieri mattina - la loro iscrizione nel registro degli indagati.

Il montacarichi utilizzato non sarebbe stato adeguato: non era idoneo a trasportare delle persone, ma al massimo del materiale. Sulla pedana, invece, ieri mattina, sono saliti per avviare la manutenzione di una torre di controllo della diga: Francesco Gallo, 61 anni compiuti giovedì scorso, di Naro, e Gaetano Cammilleri, di Favara, che fra meno di un mese avrebbe compiuto 56 anni.

Il montacarichi ha ceduto ed i due tecnici sono precipitati, facendo un volo di circa 32 metri, dentro il "sovrappieno", una vasca a forma di imbuto utilizzata per lo stoccaggio delle acque. Entrambi i lavoratori sono morti sul colpo.

I funerali dei due operai morti ieri nella cisterna del «sovrappieno» della diga Furore di Naro Francesco Gallo e Gaetano Cammilleri si svolgeranno domani, alle 16, alla chiesa di Sant'Agostino di Naro Ad annunciarlo è stato il sindaco di Naro, Lillo Cremona. Sarà presente anche il sindaco di Favara Anna Alba. I due amministratori per la giornata di domani hanno proclamato il lutto cittadino

Caricamento commenti

Commenta la notizia