Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tangenti ai dirigenti di Rfi, l'imprenditore Campione esce dal processo

PALERMO. Esce dal processo sulle tangenti ai dirigenti di Rfi Massimo Campione, imprenditore agrigentino che ha collaborato con inquirenti accusando l’ex presidente  di Rfi, Dario Lo Bosco. Il gup ha accolto l’istanza dell’avvocato di Campione, Nino Caleca, disponendo l’affidamento in prova ai servizi sociali che porterà all’estinzione del reato. Una nuova norma la cui applicazione è stata sollecitata da Caleca. L’accusa per Campione è di induzione alla corruzione.

L’inchiesta della Procura coinvolge anche Lo Bosco e i funzionari del Corpo forestale Giuseppe Marranca e Giuseppe Quattrocchi accusati a vario titolo di concussione e induzione indebita a promettere utilità. La posizione di Marranca e Quattrocchi è stata stralciata ed è trattata in un troncone parallelo.

L'inchiesta, coordinata dal pm Claudio Camilleri, ruota attorno a due distinte vicende. Lo Bosco avrebbe ricevuto 58mila 650 euro per spingere Rfi ad acquistare un sensore per il monitoraggio dell'usura delle carrozze ferroviarie affittate a terzi. Quattrocchi e Marranca avrebbero ricevuto complessivamente circa 250mila euro: in cambio avrebbero evitato intoppi nei lavori di ammodernamento della rete di radiocomunicazioni della Forestale che Campione si era aggiudicato, vincendo un appalto di 26 milioni bandito dal Corpo forestale. Campione, titolare di una società di costruzioni, fu fermato, nel 2015, dalla polizia con una lista di nomi, con accanto delle cifre: una sorta di libro mastro delle tangenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia