Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cei, scelta la terna da sottoporre al Papa: c'è anche Montenegro

ROMA. I vescovi italiani hanno scelto la terna di nomi da sottoporre al Papa per la nomina del nuovo presidente della Cei: oltre al cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti, sono monsignor Francesco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e il cardinale Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento.

Ora la decisione spetta a Papa Francesco che prenderà la sua decisione in totale autonomia per scegliere la guida dei vescovi italiani.

L'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha oggi eletto a maggioranza assoluta, a norma dello Statuto, la terna di vescovi diocesani proposta a Papa Francesco per la nomina del Presidente. Primo eletto: il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (ballottaggio).

Secondo eletto: mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara (115 preferenze alla seconda votazione); terzo eletto: il card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento (126 preferenze alla prima votazione).

"La terna - informa la Conferenza episcopale italiana - è stata consegnata al Santo Padre, al quale da Statuto Cei spetta la nomina del Presidente della Conferenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia