AGRIGENTO. Mancano ancora alcuni comuni, tra cui quello di Agrigento e Porto Empedocle, a dare seguito alla disposizione attuativa del 12 settembre scorso arrivata dal dipartimento regionale rifiuti, che entro 5 giorni, chiedeva a tutti i comuni della provincia, una relazione dettagliata sui dati, aggiornati, del servizio di raccolta differenziata conferiti nel 2015 e in questa metà del 2016, compreso agosto. Ora, in provincia ci sono comuni come Siculiana, Favara e Joppolo Giancaxio dove la raccolta differenziata sta dando buoni risultati e soprattutto un trend in crescita, altri dove non solo si arranca ma si sta tornando anche indietro.
A Fontanelle, ad esempio, succede sempre più spesso che le persone pur di non effettuare il porta a porta, lasciano i sacchetti dell' indifferenziata dove una volta c' erano i cassonetti. Il dirigente del Dipartimento Pirillo, ha inoltre scritto ai sindaci, ai segretari generali e ai responsabili dell' ufficio ambiente di tutti e 43 i comuni agrigentini che «in caso di mancata comunicazione, sarà attivata la procedura dell' intervento sostitutivo con l' immediata segnalazione alle autorità competenti per territorio dell' eventuale comportamento omissivo nonchè la comunicazione alla Procura della Corte dei Conti per gli eventuali danni erariali conseguenti».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia