AGRIGENTO. Disagi per accedere ad importanti siti archeologici agrigentini da parte di diversamente abili. Al museo archeologico di Agrigento nessuna delle quattro pedane in funzione. Salvatore Allegro, ex consigliere provinciale e protagonista, ha segnalato alla Soprintendenza ai beni culturali e al direttore del museo archeologico di Agrigento le difficoltà a muoversi, soprattutto, all' interno di quest' ultimo sito. In una lettera inviata dopo una visita, assieme a una sua amica romana, pure costretta sulla sedia a rotella, scrive di avere appreso subito da un addetto alla biglietteria che le pedane elettriche non erano in funzione.
«È possibile che un museo archeologico internazionale - scrive Allegro nella lettera - nel terzo millennio non debba essere accessibile ai disabili? E' possibile che i cittadini disabili devono essere sempre penalizzati? Con la speranza che si possa interveni re per mettere in funzione le pedane».
In pratica, Allegro e la sua amica romana hanno dovuto farsi aiutare per muoversi all' interno del museo e questo non lo avevano messo nel conto. La responsabile, Gabriella Costantino, affer ma di avere già trasmesso alla Regione ben 60 progetti per interventi al museo "e prevedono la manutenzione sia ordinaria che straordinaria - aggiunge -. Siamo in attesa, ma già a breve - continua - potremmo avere notizie positive".
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia