Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open Day ad Agrigento, l'università incontra i diplomandi

AGRIGENTO. Il polo universitario di Agrigento incontrerà, stamattina, dalle 9.30 alle 13,30, in via Quartararo, 6, gli studenti frequentanti il IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado per illustrare l’offerta formativa attiva nella sede decentrata dell’università di Palermo. Sarà Open day.

Lo scorso anno, gli iscritti al nuovo anno sono stati complessivamente 200. Circa 2.100 invece quelli complessivamente iscritti negli anni precedenti. A non aiutare, infatti, le iscrizioni delle matricole è il clima di incertezza che, sistematicamente, ogni anno si respira.

Domani, infatti, si terrà un incontro per stabilire quali corsi di laurea lasciare ad Agrigento e quali dismettere e per discutere dei rapporti con l'ateneo Palermitano. «Perché rispetto ai soldi che ci sono a disposizione - aveva spiegato, nei giorni scorsi, Giovanni Di Maida - abbiamo due strade possibili: o l'università abbatte i costi di compartecipazione o bisogna tagliare. L'offerta formativa va, del resto, rapportata con la situazione finanziaria».

Intanto, però, oggi, sarà "Open day". Per il polo universitario di Agrigento saranno presenti il presidente Lucio Melazzo ed Ettore Castorina che è il coordinatore dei poli decentrati dell’ateneo; per il Cds in Architettura: Giuseppe De Giovanni coordinatore del CdS, Andrea Sciascia direttore del dipartimento di Architettura, Badami che è la responsabile dell’offerta formativa del dipartimento ed i docenti del corso Gianfranco Tuzzolino, Valeria Scavone, Massimo Ventimiglia ed Alessia Cilona. Per il CdS in Giurisprudenza saranno presenti Mario Ferrante e Licia Siracusa; per il CdS in Servizio sociale i docenti Gaetano Gucciardo e Roberta Di Rosa.

Al polo di Agrigento continuerà ad essere attivo anche per il prossimo anno accademico il corso di laurea magistrale in Archeologia. Durante l'Open day, Rosanna Zaffuto del centro orientamento e tutorato, Mirella Scimé e Giuseppe Castronovo della segreteria studenti di Agrigento forniranno le informazioni necessarie per accedere ai percorsi universitari: dalle modalità di iscrizione alle prove di accesso. Marco Midulla, responsabile dell’ufficio Ersu, con i suoi collaboratori informeranno gli studenti sulle modalità di accesso alle borse di studio e sui servizi offerti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia