Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licata, ok alla differenziata: l'esperimento pilota a Montecatini

LICATA. Poco più di 700 persone, suddivise in quasi 250 famiglie, da lunedì faranno la differenziata. Si tratta di un progetto pilota che amministrazione comunale e Dedalo Ambiente hanno deciso di avviare nel quartiere Montecatini, zona residenziale di recente realizzazione, sorta sull’argine destro del fiume Salso, e che essendo circoscritta ben si presta a verificare se la differenziata funziona o meno. Il servizio è stato presentato ai cittadini ieri mattina. Uno dei Centri ambiente mobili della Dedalo Ambiente è stato sistemato all’ingresso di via Honduras e sul posto è stato illustrato come funzionerà la raccolta porta a porta.

Per l’amministrazione comunale c’erano il sindaco Angelo Cambiano, l’assessore alla Nettezza Urbana Carmelo Sambito ed alcuni consiglieri. Per la Dedalo Ambiente erano presenti il commissario Salvatore Gueli e Piero Lucchesi, da sempre alla direzione tecnica dell’Ato che si occupa di raccolta e conferimento dei rifiuti. Una volta presentato il progetto, i presenti hanno bussato alle porte d’ingresso dei residenti della zona ed hanno consegnato loro i sei sacchetti, tutti di colore diverso, nei quali dovranno essere conferiti i rifiuti: il sacchetto bianco per la raccolta dell’organico, quello verde per il vetro, il sacchetto azzurro per la plastica, quello nero per il rifiuto indifferenziato, il rosa per alluminio e banda stagnata e, infine, il giallo per carta e cartone.

Eccezion fatta per la domenica, quando la raccolta dei rifiuti non avrà luogo, in tutti gli altri giorni gli operatori ecologici della Dedalo Ambiente busseranno alle porte dei residenti nel quartiere Montecatini per prelevare, a seconda dei giorni, gli appositi sacchetti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia