LAMPEDUSA. È andato a Giusi Nicolini il ”Premio della Pace 2015” promosso dal movimento civico ”Die Anstifter” di Stoccarda ed arrivato alla tredicesima edizione. La cerimonia di premiazione si è tenuta nel pomeriggio di domenica 6 dicembre al ”Theaterhaus” di Stoccarda.
L'onorificenza conferita a Giusi Nicolini è stata affidata a Costantino Baratta, uno dei soccorritori della tragica alba del 3 ottobre 2013 di Lampedusa. Giusi Nicolini, che non ha potuto prendere parte alla cerimonia, dal momento che il suo viaggio per Stoccarda è stato annullato dalla stessa Nicolini per impegni sul fronte amministrativo delle isole, ha affidato ad un messaggio il suo ringraziamento ai promotori dell'iniziativa.
Al “Theaterhaus” di Stoccarda è stato Costantino Baratta a dare lettura di un messaggio firmato dalla prima cittadina delle isole Pelagie. "Non bisogna mai smettere di lottare per spiegare che le migrazioni non sono la causa della crisi dell'occidente. - ha scritto nella lettera Giusi Nicolini - Semmai sono le nostre politiche di rapina e di sfruttamento ad avere aggravato le condizioni di povertà e disagio che mettono in fuga le persone dall'Africa".
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia