Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Leone, dalle 9 di oggi chiuso viale Le Dune

Il Comune ha disposto l’invio massiccio di vigili urbani nei luoghi di maggiore assembramento. Mobilitate tre ambulanze

SAN LEONE. Inizia stamattina il conto alla rovescia per l’operazione «Ferragosto sicuro», lungo coste e litorali agrigentini. Dalle 9 di oggi infatti, tutto il Viale delle Dune, come si sà da giorni, sarà chiuso al traffico veicolare, residenti esclusi, e tutti gli spostamenti potranno avvenire attraverso l’utilizzo di tre navette gratuite. «Stiamo cercando di prevenire il disastro che ogni anno si determina sul litorale sanleonino - dice il sindaco Firetto - e che negli ultimi anni ha avuto un'escalation devastante.

La mattina di Ferragosto ci si risveglia con una coltre di immondizia di ogni genere con annessi bivacchi e tendopoli che non rendono igienicamente fruibili le spiagge e impediscono, tra l'altro, l'ingresso del pulispiaggia per le ordinarie attività di pulizia». Il Comune sta schierando su strada gran parte della dotazione organica dei Vigili Urbani. Sono state mobilitate tre ambulanze dislocate in piazzale Aster, viale delle Dune e Porticciolo, un'unità cinofila per il salvataggio in mare, un’idroambulanza, un presidio medico avanzato, un'autobotte comunale per supporto antiincendio posizionata al lido PS, due automezzi fuoristrada, venti volontari della Protezione Civile e 30 volontari delle associazioni che saranno muniti di cappellino e maglietta identificativi.

Anche la Capitaneria sta mettendo in campo uomini e mezzi. Da oggi e fino a domenica infatti, saranno impegnati 45 militari, 6 unità navali ed 8 automezzi. Tutti impegnati impegnati quotidianamente nell’ambito dell’operazione «Mare sicuro», per la ricerca e soccorso in mare, sicurezza della navigazione, tutela dell’ecosistema marino, vigilanza pesca. Assicurata anche la presenza di motovedette ed autopattuglie che garantiranno frequenti passaggi lungo i litorali della provincia di Agrigento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia