LICATA. Il Comune vara la “rivoluzione delle due ruote”. L’esecutivo in carica, guidato dal sindaco Angelo Cambiano, invita licatesi e turisti ad usare la bici, abbandonando l’auto. In questo modo si conta di ottenere due risultati: decongestionare il traffico cittadino e ridurre l’inquinamento prodotto dai gas di scarico.
La giunta comincia con le 19 biciclette di cui dispone, affittandole (tramite un’associazione con la quale è stata siglata una convenzione) a tutti coloro i quali ne faranno richiesta. L’esperimento prende il via oggi.
«Nell’ambito delle iniziative avviate dall’amministrazione comunale – scrive il Comune - per una positiva svolta culturale in materia di sviluppo sostenibile e recupero del territorio, per tutto il periodo estivo decollerà il servizio di noleggio bici da utilizzare per gli spostamenti e la scoperta della città, soprattutto ad opera di turisti e visitatori in genere».
«Per lo svolgimento del servizio, che sarà gestito dalle 19 alle 22 di tutti i giorni, a cura dell’associazione culturale “La Svolta”, verrà messo a disposizione il parco bici di proprietà del Comune, composto da un quadriciclo a pedali, due tandem e sedici biciclette. Gli interessati – aggiunge l’ente - potranno trovare le bici in piazza Progresso, e noleggiarle, previo pagamento di un modesto ticket a tariffe convenzionate».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia