Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza in mare, da oggi controlli rafforzati nell'Agrigentino

Firmato un protocollo d’intesa fra la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera ed il comitato provinciale della Croce Rossa

AGRIGENTO. Un Protocollo d’intesa per garantire un tempestivo ed efficace intervento sanitario in occasione di attività di soccorso in mare nel mese di agosto, tradizionalmente caratterizzato da maggior afflusso di bagnanti e diportisti lungo le coste. A siglarlo sono stati il comandante della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, Massimo Di Marco ed il presidente del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, Angelo Vita.

Il protocollo, valido per un anno e rinnovabile per un ulteriore anno prevede, in particolare, la possibilità di impiego a bordo di unità navali della Guardia Costiera di personale sanitario e della componente operativa di Operatori polivalenti salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana. Fino al 31 agosto dunque, il personale specializzato della Croce Rossa sarà ospitato ogni domenica, tra le 10 e le 18 nei locali della Capitaneria di Porto per poter prontamente imbarcare, in caso di chiamata di emergenza, sulle motovedette del Corpo. Al di fuori di questi orari e queste date, sarà la stessa Croce Rossa a valutare la possibilità di rendere disponibile, con un breve preavviso, i propri operatori per favorire l’intervento a favore di persone in difficoltà in mare e per fornire supporto sanitario atto a stabilizzare, assistere o trasbordare feriti, traumatizzati e ammalati, nonché per prestare ogni possibile ausilio in occasione di attività di pattugliamento dei litorali e delle zone costiere o di esercitazioni congiunte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia