Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Asp scende in piazza a Linosa

LINOSA. Screening oncologici, visite specialistiche, consultorio familiare, ufficio amministrativo ed attività di prevenzione veterinaria. Sono alcuni dei servizi di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dalL’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che domani (giovedì 2 luglio) farà tappa A Linosa. Nella piazza antistante la delegazione comunale sarà allestito un “villaggio della salute” nel quale lavoreranno, tra gli altri, cardiologi, oncologi, internisti, ortopedici, oculisti, pediatri ed endocrinologi, oltre ai veterinari ed al personale tecnico ed amministrativo che garantiranno – dalle ore 11 alle 18.30 – una lunga serie di prestazioni

“Torniamo a Linosa a distanza di una anno dalla prima manifestazione sulla prevenzione – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela – nel 2014 quasi tutta la popolazione aveva aderito ai programmi di screening proposti dall’Azienda. Adesso torniamo per soddisfare una reale domanda di salute che arriva da una comunità che non può e non deve pagare le difficoltà nei trasporti. L’obiettivo è di portare la sanità tra la gente soprattutto di portarla lì dove c’è maggiore necessità della nostra presenza”.

Camper e furgoni dell’Asp sono saliti ieri sera a bordo della nave in partenza da Porto Empedocle e stamattina sbarcheranno a Linosa per allestire “Asp in Piazza”, 11^ tappa stagionale delle manifestazioni sulla prevenzione organizzate dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. “Nella sola ‘Notte bianca della prevenzione’ dello scorso 11 giugno a Palermo – ha sottolineato Candela – sono state 5.235 le prestazioni offerte alla gente, tra cui 347 mammografie e 287 ecografie alla tiroide, ma anche nella tappa di Lampedusa del 20 maggio l’adesione della gente era stata considerevole con 2.025 prestazioni complessivamente garantite in due giorni a Piazza Brignone. L’attività di prevenzione di ‘Asp in Piazza” ci ha consentito di individuare nel solo 2015, 3 tumori alla mammella, uno alla tiroide e 69 nuovi casi di diabete”.

Tutte le prestazioni di “Asp in Piazza” sono gratuite e con accesso diretto. Domani a Linosa l’Asp garantirà nel “villaggio della salute” e nei locali adiacenti della Guardia Medica, le seguenti prestazioni: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia); 2. Screening del tumore al collo dell’utero (visita ginecologica e pap-test); 3.Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 4. Prevenzione cardiologica (visita ed elettrocardiogramma); 5. Prevenzione del tumore alla tiroide (visita ed ecografia); 6. Prevenzione dell’osteoporosi (visita ortopedica); 7. Prevenzione oculistica (visita oculistica); 8. Consultorio familiare (pediatria e ginecologia); 9. Servizi all'utenza – Ufficio amministrativo (esenzione ticket per reddito, informazioni su richieste di invalidità, CUP, etc); 10. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà, nell’ambito della lotta al randagismo, la "microchippatura" gratuita dei cani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia