Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, il viadotto "Morandi" verso la riapertura

AGRIGENTO. Carotaggi, prove di stabilità e di resistenza hanno dato esito positivo. Un mese e dieci giorni dopo la chiusura del viadotto Akragas I, meglio conosciuto come "Morandi" - che collega Agrigento con Porto Empedocle - il cavalcavia si avvia verso la riapertura. Una riapertura parziale, almeno. Con possibilità di transitare su una sola corsia. Ieri mattina, gli operai dell'Anas erano al lavoro: avevano già delimitato con apposita segnaletica orizzontale la corsia da "restituire" alla circolazione stradale.
L'ordinanza di riapertura non risultava però firmata. Ma, si diceva, fosse soltanto una questione di ore. Dall'Anas confermavano, aggiungendo che "la riapertura dovrebbe avvenire in settimana".

Una campata del viadotto, a quanto pare, non è a rischio. A confermarlo sono stati i rilievi tecnici - carotaggi, prove di stabilità e di resistenza appunto - effettuati dall'Anas. E proprio per questo motivo, cercando di limitare i disagi alla circolazione stradale - visto che il viadotto "Morandi" è un cavalcavia strategico - ci si avvia verso la riapertura di una sola corsia. Per il resto, invece, sembra sia ipotizzabile che saranno necessari i lavori di messa in sicurezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia