Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, ordinanza sull’acqua inquinata in diverse aree

La presenza di batteri coliformi è stata riscontrata nell'acqua distribuita in via Lido e nelle contrade Tonnara, Foggia, San Marco e Maragani

SCIACCA. Pasqua con acqua inquinata in una vasta zona della città. La presenza di batteri coliformi è stata riscontrata nell'acqua distribuita in via Lido e nelle contrade Tonnara, Foggia, San Marco e Maragani. Lo hanno rilevato le analisi effettuate da Girgenti Acque e il sindaco, Fabrizio Di Paola, ha emesso un'ordinanza che vieta l'uso per scopi potabili dell'acqua erogata in queste zone. Girgenti Acque ha fatto sapere di avere già avviato la disinfettazione della condotta e tutti i lavori necessari per venire a capo della situazione e risalire alle cause dell'inquinamento.

"Stiamo effettuando tutti i lavori necessari per risalire alle cause dell'inquinamento e per eliminarle - hanno fatto sapere anche ieri dal gestore idrico - ma non siamo ancora in grado di riferire quanto tempo ci vorrà per dare una soluzione a questo problema. Intanto, l'ordinanza del sindaco, Fabrizio Di Paola, rimane in vigore e l'assessore ai Servizi a rete, Gaetano Cognata, segue la vicenda. "Sulle cause di quest'inquinamento non possiamo ancora pronunciarci - dice Cognata - proprio perché Girgenti Acque non le ha ancora scoperte. E' facile ipotizzare che potrebbe esserci una commistione tra la rete idrica e quella fognante, ma dobbiamo essere molto prudenti ed aspettare il completamento degli accertamenti in corso".

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia