Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, Coldiretti: milioni di danni in Sicilia

Si temono danneggiamenti anche al ponte provvisorio sul fiume Verdura (SS 115) indispensabile per tutte le attività produttive

AGRIGENTO. Milioni di euro di danni alle coltivazioni e alle strutture agricole con frane e smottamenti che hanno compromesso la viabilità interna. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sui danni provocati dal maltempo in Sicilia dove ad essere colpite sono state anche le produzioni più tipiche come gli agrumeti della zona di Ribera che nel pieno della produzione sono stati allagati con perdita del raccolto.

Nei Comuni di Menfi e Castelvetrano a Trapani le forti piogge - sottolinea la Coldiretti - hanno fatto straripare i fiumi con detriti che hanno colpito le strutture dei vigneti e agrumeti mentre i seminativi e le ortive sono tutti sommersi dall'acqua. Nel Palermitano - continua la Coldiretti - si contano già i danni gravissimi soprattutto nella zona di Chiusa Sclafani, Giuliana, Bisacquino e Contessa Entellina dove l'acqua ha letteralmente portato via agrumeti, oliveti, ortaggi. I campi seminati sono completamente allagati e in futuro anche il grano potrebbe subire ulteriori danni così come si temono conseguenze devastanti anche per le ciliegie. La Coldiretti chiede di verificare le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamità.

Danni nell'Agrigentino, alle colture e alle strutture lungo il fiume Platani, tra Ribera e Cattolica Eraclea. La mancata manutenzione degli argini ha comportato l'esondazione e determinerà ulteriori costi per la pulizia visto che con l'acqua arrivano spazzatura e detriti di tutti i tipi. Oltre alla pioggia, anche l'apertura della paratia della diga ha determinato danni ingenti all'agrumicoltura della zona di Ribera".

"Si tratta - dice il direttore della Coldiretti agrigentina, Massimo Primavera - di una situazione gravissima le cui responsabilità dovranno essere accertate. Nel pieno della produzione, gli agrumeti sono stati allagati con perdita del raccolto. Milioni di euro andati in fumo e un anno di lavoro cancellato in poche ore". Problemi anche lungo il fiume Sosio-Verdura che attraversa Burgio Caltabellotta Villafranca Sicule. Quest'anno la pioggia ha provocato una esondazione mai vista in passato con danni alle colture, alle strutture aziendali (impianti di irrigazione, fabbricati, mezzi ed attrezzi).

Si temono danneggiamenti anche al ponte provvisorio sul fiume Verdura (SS 115) indispensabile per tutte le attività produttive. Grave la situazione lungo il fiume Naro che ha spazzato via tutte le colture pregiate del territorio. Nel palermitano si contano già i danni soprattutto nella zona di Chiusa Sclafani, Giuliana, Bisacquino e Contessa Entellina. L'acqua ha portato via agrumeti, oliveti, ortaggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia