Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discariche di amianto, al via i lavori di bonifica a Canicattì

Gli interventi andranno avanti per molto tempo, d’accordo con l’Asp. L’assessore Guarneri: «Inquinamento anche nelle zone Buccheri e Montagna»

CANICATTI'. Sembra procedere nella direzione giusta l'attività di bonifica ambientale predisposta dall'amministrazione comunale a seguito del proliferare di discariche abusive contenenti materiale in eternit. I lavori, affidati alla Sap - Iseda che già gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città, stanno cominciando a dare i frutti sperati in chiave tutela dell'ambiente e salvaguardia della salute pubblica. Degli interventi di bonifica avviati se ne è parlato ieri durante la trasmissione di approfondimento del Giornale di Sicilia, «Ditelo a Rgs», con l'intervento del volontario della Real Soccorso Vincenzo Misuraca che ha descritto quanto di positivo sta avvenendo in questi giorni in città.

«Dopo tanta attesa - dichiara Misuraca - sembra che qualcosa si stia effettivamente muovendo. La ditta incaricata dall'amministrazione comunale ha provveduto a verniciare e ad incapsulare il materiale in eternit presente all'interno delle discariche abusive site in contrada Taverna ed in contrada Vecchia Dama ed a breve dovrebbe procedere con lo smaltimento definitivo di questi rifiuti pericolosi. In particolare queste due discariche contenevano numerose lastre in amianto e vecchi raccoglitori di acqua che se sbriciolati avrebbero immesso nell'aria una quantità elevatissima di particelle nocive per la salute umana». L'attività di bonifica ambientale, come spiegato dall'amministrazione comunale, andrà avanti ancora per parecchio e si concentrerà anche nei confronti di siti poco «conosciuti» e dove è stata appurata la presenza di materiale in eternit. Prima però di procedere con gli interventi si dovrà attendere da parte dell'Asp l'approvazione del relativo piano, redatto proprio dall'amministrazione comunale.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia