stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sogeir, protesta del sindaco di Sambuca
RIFIUTI

Sogeir, protesta del sindaco di Sambuca

di
Il commissario straordinario, Achille Furioso, ha pagato lo stipendio di dicembre 2014 a tutti i dipendenti della società in liquidazione

SAMBUCA. Il commissario straordinario della Sogeir, Achille Furioso, ha pagato lo stipendio di dicembre 2014 a tutti i dipendenti della società in liquidazione, ma ieri, in occasione della riunione dei sindaci che si è svolta presso la sede saccense della società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in 17 Comuni, si è registrata la protesta del sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio, che si è presentato con alcuni sacchi di immondizia.

"I miei concittadini - dice Ciaccio - li hanno messi davanti al portone di casa mia e io non potevo fare altro che portarli qui, nella sede della Sogeir. Il Comune di Sambuca - aggiunge Ciaccio - paga regolarmente la propria quota e non può subire i disagi che, invece, si sono verificati nelle ultime settimane con un servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che non è adeguato, con mezzi non sempre disponibili e con un personale che annuncia scioperi perché non viene pagato puntualmente. Se ci sono Comuni che non pagano con la stessa puntualità di Sambuca non possiamo essere tutti a piangerne le conseguenze. La Sogeir intervenga con ulteriori iniziative per farsi pagare". E a quanto pare una nuova strategia sarebbe in atto da parte del commissario straordinario, Achille Furioso, per recuperare circa 2 milioni e mezzo di euro che deve ancora riscuotere dai Comuni: intercettare i trasferimenti, non vincolati, da parte della Regione. In pratica, la Sogeir bloccherebbe le somme alla fonte prima che arrivino i Comuni. E ci sarebbe anche un piano B, quello dei decreti ingiuntivi con prelievo direttamente dalle tesorerie dei Comuni.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X