Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guida contromano, i casi non diminuiscono nell'Agrigentino

Quanto sistematicamente avviene sulla statale 640 non è dovuto soltanto ai lavori di raddoppio, che dall'oggi al domani fanno mutare il tracciato originario

FAVARA. L'ultima segnalazione è arrivata giovedì sera. Sulla strada statale 640, all'altezza dei bivi per Favara ed Aragona, c'era un'autovettura che procedeva contromano. All'inizio della settimana, altre 3 utilitarie erano state segnalate sull'opposto senso di marcia all'altezza del bivio per Racalmuto/Castrofilippo, laddove c'è anche l'ingresso per il centro commerciale "Le Vigne". La polizia Stradale è accorsa. Ma nessuno degli automobilisti distratti ed indisciplinati è stato pizzicato.

"Nove su dieci - conferma il commissario capo Andrea Morreale, dirigente della polizia Stradale di Agrigento - non riusciamo a beccarli. I lavori di raddoppio della statale sono probabilmente la causa e la medicina di questo crescendo di segnalazioni di autovetture contromano. Gli automobilisti non appena si accorgono dell'errore commesso, riescono, grazie ai bivi e alle deviazioni, a rimettersi sul corretto senso di marcia". Perché oltre alle segnalazioni che arrivano al centralino della polizia Stradale, tanti sono i casi di automobilisti contromano che non vengono "denunciati" o di conducenti che, all'altezza di bivi o deviazioni, - non appena si accorgono d'avere sbagliato - addirittura fanno retromarcia, rischiando di travolgere le autovetture in transito e di provocare tragedie. Quanto sistematicamente avviene sulla statale 640 non è dovuto soltanto ai lavori di raddoppio, che dall'oggi al domani fanno mutare - con nuove deviazioni - il tracciato originario, ma anche ad una questione culturale.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia